Per il ciclo di webinar THE TALK si segnala:
Muscoli, arti e sensi artificiali: robotica e interfacce sensorimotorie al servizio dell’uomo
21 marzo 2024, 14:30 – 16:30
Relatori:
- M. Malvezzi, Univ. Siena
- G. Gioioso, WEART srl
- M. Bianchi, Univ. Pisa
- T. Lisini Baldi, Univ. Siena
- F. Bonomo e R. Persichini, qbrobotics srl
L’utilizzo delle tecnologie robotiche e delle interfacce sensorimotorie in ambito medico sta crescendo, andando a coprire diversi ambiti della pipeline clinica, dalla chirurgia alla riabilitazione, e sviluppando applicazioni per rispondere a domande come: è possibile costruire arti robotici biomimetici che compensino o sostituiscano le funzionalità biologiche? E come si può restituire artificialmente il senso del tatto in una prospettiva medico-clinica, mediante sistemi indossabili che rendano l’interazione in ambienti virtuali realistica, o restituiscano l’informazione di contatto mediata da sistemi protesico-riabilitativi? Su queste tematiche si confronteranno vari docenti di robotica, e realtà industriali impegnate nella progettazione e sviluppo di sistemi artificiali per l’interazione avanzata uomo-macchina.
Qui il link per registrarsi.
THE TALK è il ciclo di webinar tematici del progetto THE in cui si approfondiscono tecnologie, approcci e applicazioni innovative negli ambiti di ricerca del Tuscany Health Ecosystem (THE). Sono rivolti a tutti coloro che operano nel settore e che vogliono inquadrare le tematiche discusse.
THE TALK è un’iniziativa supportata dai partner dello spoke 5, realizzata all’interno del progetto Tuscany Health Ecosystem – THE (PNRR, Missione 4 Componente 2 Dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU).
Per maggiori informazioni contattare Francesca Rossi o Lucia Cavigli