I servizi professionali forniti da IFAC sono raggruppati in base ai diversi campi di applicazione:
– Ottica e Fotonica: progettazione e produzione di reticoli in fibra ottica, microrisonatori 3D, oscillatori a microonde compatti; caratterizzazione dei materiali fluorescenti. Disponibilità di camera pulita. Servizi forniti per esempio CERN, Thales, Intersys (Referenti Gualtiero Nunzi Conti – gnc@ifac.cnr.it e Stefano Pelli – s.pelli@ifac.cnr.it ).
– Trattamento laser: studi di ottimizzazione di taglio/foratura/saldatura laser dei materiali metallici, lapidei e ceramici; pulitura laser di cellule di essiccazione. Disponibilità di sorgente laser CO2 dal 2 KW. Servizi forniti per esempio SACMI, Imola (Ref. Salvatore Siano – s.siano@ifac.cnr.it e Angela Pirri – a.pirri@ifac.cnr.it )
– Misure di sicurezza e compatibilità Elettromagnetica (EM): campagne di misurazioni di campi EM a bordo dei veicoli rotabile; verifica del rispetto delle norme di sicurezza per l’esposizione a campi magnetici a 50 Hz nei cantieri; sviluppo di una sonda per la valutazione dell’esposizione a campi EM (commercializzata come EHP-50E). Disponibilità di camera anecoica per certificazione EM Servizi forniti per esempio Italcertifer, Asta Costruzioni, Narda STS (Ref. Daniele Andreuccetti – d.andreuccetti@ifac.cnr.it ).
– Servizi per i Beni Culturali: campagne in musei e in ambiente aperto per l’analisi scientifica in situ e per monitoraggio delle opere d’arte; analisi di laboratorio; restauro di opere d’arte con pulitura laser. Disponibilità di strumentazione laser e analitica (ad es. spettrofotometrica e microRaman). Servizi forniti ai soprintendenze, musei, centri di conservazione (ad esempio Opificio delle Pietre Dure, Opera del Duomo) e imprese (Ref. Salvatore Siano – s.siano@ifac.cnr.it e Marcello Picollo – m.picollo@ifac.cnr.it )
– Agro-alimentare: acquisizione dati, analisi e consulenza per controlli non distruttivi sullo lo stato fisiologico delle colture e la qualità dei loro prodotti; test su uva e altri frutti. Servizi forniti ad aziende agricole e centri di ricerca nel Lazio e in Alto Adige (Ref Giovanni Agati – g.agati@ifac.cnr.it e Anna Grazia Mignani – a.g.mignani@ifac.cnr.it ).