Dal 17 al 20 Febbraio 2025 si terrà la Scuola Internazionale di Biofotonica e Intelligenza Artificiale – BPAI, giunta alla sua terza edizione.

La biofotonica svolge un ruolo fondamentale in campi come l’imaging biomedico e i biosensori, producendo dati altamente complessi. D’altro canto l’intelligenza artificiale (IA), una tecnologia dirompente, sta rivoluzionando ogni dominio della conoscenza e offre un approccio innovativo all’interpretazione del dato. I paradigmi all’avanguardia dell’IA come il Machine Learning, il Deep Learning e il Reinforcement Learning non solo scoprono modelli nascosti all’interno di dati complessi, ma guidano anche nuove intuizioni teoriche e scoperte sperimentali.

Questa scuola è stata fondata per esplorare l’intersezione di queste due discipline, offrendo un’esperienza di formazione unica progettata per sviluppare applicazioni avanzate di IA nel campo della biofotonica.

La scuola si svolgerà presso il Centro Didattico Morgagni a Firenze, e si rivolge a tutti i ricercatori curiosi verso entrambe le discipline. Gli studenti della scuola avranno la possibilità di misurarsi su un progetto concreto: divisi in gruppi multidisciplinari, si confronteranno in un Datathon. Il migliore progetto verrà premiato durante la giornata di chiusura.

Il programma aggiornato e tutte le informazioni aggiornate si trovano sul sito: bpai.it – School on Biophotonics and Artificial Intelligence

Il giorno 21 Febbraio 2025 si terrà poi la Conferenza BPAI, presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze. Questa giornata rappresenta l’evento conclusivo della Scuola.

La conferenza è un punto di incontro per esperti, ricercatori, rappresentanti istituzionali e professionisti interessati all’impatto dell’Intelligenza Artificiale e della Biofotonica su ricerca, salute, industria e società.

L’evento prevede interventi di autorità di spicco, presentazioni scientifiche di alto livello e dibattiti su temi strategici quali l’etica nell’uso delle tecnologie avanzate, l’impatto dell’AI sulla salute e sulla società, e le prospettive di collaborazione tra enti pubblici e privati.

Tra i partecipanti figurano figure istituzionali come il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e rappresentanti del Governo Italiano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il cuore della giornata sarà la Tavola Rotonda moderata dalla Dott.ssa Katia Genovali del CNR, con la partecipazione di esperti di rilievo internazionale, per favorire uno scambio costruttivo e dinamico.

La conferenza punta a rafforzare il dialogo interdisciplinare e a promuovere l’innovazione tecnologica come strumento per affrontare le sfide globali.

L’evento è gratuito, è richiesta solo la compilazione del modulo di iscrizione.

Si prega di notare che la scadenza per la compilazione del modulo è il 10 Febbraio 2025, a causa delle necessità logistiche organizzative.

Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con SIOF.