Il 15 novembre 2024, presso il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia, si terrà il convegno conclusivo del Progetto MOMA.

Il Progetto MOMA “Metodi Ottici per il Monitoraggio dell’Azoto nelle colture ortofloricole”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del PSR 2014-2020 Mis. 16.2, vede come capofila l’Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini, come ulteriore partner l’azienda Ortoflorovivaismo Malfatti e Mallegni (entrambi importanti realtà toscane), il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia, e il CNR con l’Istituto di Fisica Applicata ‘Nello Carrara’ di Sesto Fiorentino (IFAC, coordinatore scientifico di progetto: Dr.ssa Lorenza Tuccio) e l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET, sede secondaria di Pisa).

Il Convegno, che ha il principale obiettivo di illustrare i risultati emersi dall’attività svolta nell’ambito del Progetto MOMA, coinvolgerà anche esperti del settore che avranno il compito da una parte di illustrare le principali necessità del settore ortoflorovivaistico e dall’altra di introdurre le possibili opportunità derivanti dall’impiego della fotonica  per rafforzare questo settore sia rispetto alle esigenze legate ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità che alle nuove tendenze di mercato.

L’evento, patrocinato da MASAF, SOI, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pistoia e dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Laureati, si chiuderà con una tavola rotonda in cui saranno discusse le tematiche affrontate, la trasferibilità delle tecnologie testate e i relativi impatti nelle aziende toscane.

A maggior dettaglio è possibile visionare la locandina dell’evento, a cui sarà possibile partecipare anche on-line, accedendo al link: teams

É gradita la registrazione, specificando se on-line o in presenza, scrivendo all’indirizzo mail: info@mrpic.it<mailto:info@mrpic.it>.